Image
Image

Concorsi Carabinieri

Servizio RSS - Concorsi offerto da www.carabinieri.it
www.carabinieri.it
  1. È indetto un concorso, per titoli ed esami, per la nomina di complessivi 17 (diciassette) Tenenti in servizio permanente nel ruolo tecnico dell’Arma dei Carabinieri così ripartiti: a) n. 14 (quattordici) posti per i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione sono in possesso dei requisiti di cui al successivo art. 2, del presente decreto, di cui: 1) 4 (quattro) posti per la specialità in medicina; 2) 1 (uno) posto per la specialità veterinaria; 3) 2 (due) posti per la specialità psicologia; 4) 1 (uno) posto per la specialità investigazioni scientifiche - fisica; 5) 3 (tre) posti per la specialità telematica; 6) 2 (due) posti per la specialità genio; 7) 1 (uno) posto per la specialità amministrazione e commissariato; b) n. 3 (tre) posti per i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti ai ruoli Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati, Carabinieri, nonché ai paritetici ruoli forestali che alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di partecipazione sono in possesso dei requisiti di cui al successivo art. 2, del presente decreto, di cui: 1) 1 (uno) posto per la specialità investigazioni scientifiche - fisica; 2) 1 (uno) posto per la specialità telematica; 2) 1 (uno) posto per la specialità amministrazione e commissariato......
  2. É indetto un concorso interno, per titoli, per l’ammissione al 7° corso di formazione professionale di complessivi 1.330 Allievi Vice Brigadieri, riservato agli Appuntati Scelti qualifica speciale e Appuntati Scelti in servizio permanente del ruolo Appuntati e Carabinieri e dei ruoli Forestali degli Appuntati e Carabinieri e degli Operatori e Collaboratori dell’Arma dei Carabinieri, così ripartiti: a) n. 1.277 posti per gli appartenenti al ruolo degli Appuntati e Carabinieri; b) n. 52 posti per per gli appartenenti al ruolo Forestale degli Appuntati e Carabinieri; c) n. 1 posti per gli appartenenti al ruolo Forestale degli Operatori e Collaboratori.
  3. Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione al 14º corso triennale di 24 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri in possesso dell'attestato di bilinguismo riferito a livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue di cui all’articolo 4 del Decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modifiche e integrazioni.
  4. Possono partecipare al concorso: a) i militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al ruolo dei Sovrintendenti ed a quello degli Appuntati e Carabinieri (ivi compresi gli appartenenti al Ruolo Forestale), nonché gli Allievi Carabinieri; b) i cittadini italiani che alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande abbiano i requisiti previsti dal bando di concorso.   Per i requisiti di dettaglio consulta il Bando di concorso.
  5. Concorso interno, per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi 43 (quarantatre) Sottotenenti in servizio permanente nel Ruolo Normale dell’Arma dei Carabinieri, così ripartiti: a) 14 (quattordici) tratti dai Luogotenenti in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri; b) 29 (ventinove) tratti dai ruoli degli Ispettori, dei Sovrintendenti, degli Appuntati e dei Carabinieri in servizio permanente dell’Arma dei Carabinieri.